Thomas Casadei

Il professor Thomas Casadei durante la Summer School si occuperà dei diritti delle donne.

Professore universitario di seconda fascia (associato) in Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Qui tiene i corsi di Filosofia del diritto (M-Z) e di Teoria e prassi dei diritti umani.

È membro del Collegio docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche “La cultura giuridica europea dell’impresa e delle istituzioni” attivata dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in convenzione con l’Università degli Studi di Parma. Tiene il modulo di Tecniche della comunicazione e dell’argomentazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia. Fa parte del Consiglio scientifico della Biblioteca universitaria giuridica. Da Luglio 2016 è membro della Giunta del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, di cui è stato uno dei fondatori.

Tra le sue pubblicazioni, si segnalano le seguenti monografie e curatele: (Monografie): “Tra ponti e rivoluzioni”. Diritti, costituzioni, cittadinanza in Thomas Paine, Torino, Giappichelli, 2012, pp. 325. Il “sovversivismo dell’immanenza”. Diritto, morale, politica in Michael Walzer, Milano, Giuffrè, 2012, pp. 687. I diritti sociali. Un percorso filosofico-giuridico, Firenze, Firenze University Press, 2012, pp. 150. Il rovescio dei diritti umani. Razza, discriminazione, schiavitù, con un dialogo con E. Balibar, Roma, Deriveapprodi, 2016 (collana “Labirinti”). (Curatele recenti) Donne, diritto, diritti. Prospettive del giusfemminismo, a cura di Th. Casadei, Torino, Giappichelli, 2015 (pp. 300)
Scritti di Rosa Amorevole, Maria Giulia Bernardini, Patrizia Borsellino, Caterina Botti, Brunella Casalini, Alessandra Facchi, Carla Faralli, Orsetta Giolo, Susanna Pozzolo, Lucia Re, Barbara Spinelli, Chiara Sgarbi, Postfazione di Thomas Casadei. S.M. Grimké, “Poco meno degli angeli”. L’eguaglianza dei sessi, a cura di Th. Casadei, trad. it. di I. Heindorf, con una nota bibliografica di S.Vantin, Roma, Castelvecchi, 2016.

Alcuni libri dell’autore

Il rovescio dei diritti umani. Razza, discriminazione, schiavitù, DeriveApprodi, Roma, 2016, pp.136.

Donne, diritto, diritti. Prospettive sul giusfemminismo, Giappichelli, Torino, 2015, pp. 294.