Thomas Casadei

Professore universitario di seconda fascia (associato) in Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia (con abilitazione alla prima fascia).

Tiene i corsi di Filosofia del diritto (M-Z), di Teoria e prassi dei diritti umani, di Informatica giuridica e di Didattica del diritto e media education.

È membro del Collegio docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche “La cultura giuridica europea dell’impresa e delle istituzioni” attivata dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in convenzione con l’Università degli Studi di Parma.

Tiene il modulo di Tecniche della comunicazione e dell’argomentazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia.

Fa parte del Consiglio scientifico della Biblioteca universitaria giuridica. Da Luglio 2016 è membro della Giunta del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, di cui è stato uno dei fondatori. Insieme a Gianfrancesco Zanetti dirige la collana “Diritto e vulnerabilità – Studi e ricerche del CRID”, edita dalla casa editrice Giappichelli di Torino.

Tra le sue pubblicazioni, si segnalano le seguenti monografie e curatele: (Monografie): “Tra ponti e rivoluzioni”. Diritti, costituzioni, cittadinanza in Thomas Paine, Torino, Giappichelli, 2012; Il “sovversivismo dell’immanenza”. Diritto, morale, politica in Michael Walzer, Milano, Giuffrè, 2012; I diritti sociali. Un percorso filosofico-giuridico, Firenze, Firenze University Press, 2012 (collana “Methexis”); Il rovescio dei diritti umani. Razza, discriminazione, schiavitù, con un dialogo con É. Balibar, Roma, DeriveApprodi, 2016 (collana “Labirinti”); Diritto e (dis)parità. Dalla discriminazione di genere alla democrazia paritaria, Roma, Aracne, 2017. (Curatele recenti) Donne, diritto, diritti. Prospettive del giusfemminismo, a cura di Th. Casadei, Torino, Giappichelli, 2015 (pp. 300); S.M. Grimké, “Poco meno degli angeli”. L’eguaglianza dei sessi, a cura di Th. Casadei, trad. it. di I. Heindorf, con una nota bibliografica di S.Vantin, Roma, Castelvecchi, 2016.

Da anni lavora ad un’opera sui temi della schiavitù e della tratta.

Alcuni libri dell’autore

Il rovescio dei diritti umani. Razza, discriminazione, schiavitù, DeriveApprodi, Roma, 2016.

Diritto e (dis)parità. Dalla discriminazione di genere alla democrazia paritaria, Roma, Aracne, 2017