Storia

La Summer School di Marsala nasce da una collaborazione scientifica tra il dipartimento DEMS-Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo e il Comune di Marsala.

Dopo avere focalizzato l'attenzione sul Mediterraneo e poi sull'Europa, come in una successione ermeneutica, la III edizione della Summer School dell'Università di Palermo che si svolgerà a Marsala dal 28 agosto al 2 settembre 2018, metterà al centro della settimana degli studi la dualità Sud/Nord, che rappresenta storicamente uno dei modelli teorici della rappresentazione delle realtà sociali - locali e internazionali - nelle loro dinamiche culturali, politiche, economiche.

Tale dicotomia sarà declinata attraverso i concetti di Identità, Sviluppo e Confini. Grazie come sempre all'apporto di autorevoli specialisti, queste parole chiave aiuteranno ad affrontare, sotto il profilo storico-politologico ed economico, gli aspetti più salienti che caratterizzano la nostra epoca politica, tra nuove schiavitù contemporanee, divari economici regionali e globali.