Alessandro Bellavista


Il Professor Bellavista è Direttore del Dipartimento DEMS e Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Palermo.
Ha svolto relazioni su temi giuslavoristici in vari Convegni, organizzati da Università degli Studi italiane, da enti pubblici, dall’Ordine dei Consulenti del lavoro di Palermo, da varie organizzazioni pubbliche e private e da società di formazione come l’ITA e Paradigma. Nell’anno 2009, è stato designato quale relatore nell’ambito del convegno dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale, organizzato sul tema “La figura del datore di lavoro”.
È componente del comitato di redazione della “Rivista Italiana di diritto del lavoro” corrispondente territoriale della rivista “Il
lavoro nelle Pubbliche amministrazioni”, nonché componente della direzione della rivista “Il diritto del mercato del lavoro” e del comitato direttivo della “Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale”. Inoltre, è componente del Comitato dei referee della rivista “Argomenti di diritto del lavoro” e del comitato direttivo della rivista “temilavoro.it”.
È stato coordinatore del Dottorato di Ricerca in Diritto dell’Impresa della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo dall’a.a. 2005/2006 all’a.a. 2009/2010.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche tra le quali le seguenti monografie: Il controllo sui lavoratori (Giappichelli, Torino, 1995); Il lavoro sommerso (Giappichelli, Torino, 2002).